PRODUZIONE OSSIGENO

I generatori d’ossigeno XMC sono  progettati e realizzati per soddisfare le esigenze delle piccole e grandi industrie che utilizzano ossigeno con elevati standard di purezza. Essi lavorano in modo completamente automatico e sono  in grado di fornire in continuo da 1,5 m3/h di ossigeno alla pressione di 3,5-3,7 atmosfere, fino a 12 m3/h di ossigeno, che può eventualmente essere compresso fino a 200 bar. La purezza dell'ossigeno è pari al 97±1%.

Per produrre ossigeno vengono impiegati dei setacci molecolari i quali, sfruttando il diverso  peso molecolare del miscuglio di gas componenti l’atmosfera, adsorbono l’azoto lasciando passare l’ossigeno. Per produrre un flusso continuo d’ossigeno le XMC sono costituite da due unità adsorbenti che funzionano alternativamente. Il flusso d’aria viene automaticamente  deviato da un’unità all’altra da delle elettrovalvole comandate da un timer.

I setacci molecolari impiegati sono auto rigenerativi e, qualora l’unità venga opportunamente trattata (evitare nel modo più assoluto che particelle d’acqua, d’olio e polvere vengano a contatto con i setacci molecolari) essi hanno una durata quasi indefinita. Gli impianti seguono sono conformi alla normativa macchine “bassa pressione” e non necessitano di particolari misure di sicurezza.

Gli impianti con multibooster per ossigeno seguono gli standard MIL 1330D(SH)

Gli impianti di produzione ossigeno vencìgono assemblati e configurati secondo le specifiche esigenze di ogni singolo utilizzatore: di seguito una breve descrizione dei modelli e loro caratteristiche:

 

MODELLO PRODUZIONE OSSIGENO CARATTERISTICHE  
XMC 100 1,5 Nmc/h (1,8 Nmc/h max) Facilmente adattabile  
XMC 1200 3,0 Nmc/h (4,0 Nmc/h max) Telaio aperto  
XMC 2400 6,0 Nmc/h (6,5 Nmc/h max) Telaio aperto  
XMC 3600 10 Nmc/h (12 Nmc/h max) Telaio aperto  
XMC 2400/HD 6,0 Nmc/h (6,5 Nmc/h max) Riempimento bombole  
XMC 4800 10 Nmc/h (12 Nmc/h max) Predisposto per riempimento bombole  


Vi invitiamo comunque a contattarci per capire le Vostre esigenze.